Claudio Sanfilippo
Le diverse tecniche di composizione musicale e di scrittura dei testi, unite a un'esperienza pluridecennale nell'ambito della comunicazione, mi consentono di sviluppare con relativa facilità la realizzazione di un jingle. In questi anni ho lavorato prevalentemente per le campagne radiofoniche e televisive di Rovagnati. Cose che nascono in immediatezza, in cui mi ritrovo a lavorare anche da copywriter, seguendo le indicazioni del cliente per interpretare in modo originale gli obbiettivi assegnati.
Aziende, agenzie di pubblicità e di marketing, case di produzione, sono a vostra disposizione: claudiosanfilippo7@icloud.com.
Rovagnati - Pane amore e Gran Biscotto - prodotto da Bedeschi Film, 2020
Rovagnati - Mangia sano, vivi snello - Prodotto da Bedeschi Film, 2022
Da ottobre 2023 sono docente di Drammaturgia Musicale (analisi dei testi e creazione di testi per canzoni) per i corsi di popular music della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
SONGWRITING AND TEAMBUILDING – laboratori e workshop aziendali a cura di Claudio Sanfilippo
Il rapporto tra musica e plasticità cerebrale è ormai oggetto di studi sempre più approfonditi in ambito neuroscientifico, psicologico, sinestesico. La musica sollecita sensi, pensieri, emozioni. L’atto creativo di scrivere una canzone genera ulteriori attività sul piano inconscio e cognitivo: concentrazione, capacità interpretativa, uso del vocabolario, autostima, memoria, coraggio.
SONGWRITING AND TEAMBUILDING si rivolge a tutte le aziende che desiderano stimolare e sviluppare attività di teambuilding, offrendo a ciascuno l’opportunità di mettersi in gioco e sperimentare un viaggio inedito e affascinante tra le pieghe del processo creativo. Scrivere canzoni significa misurarsi con una gamma infinita di colori, suggestioni e stati d’animo, un’esperienza che non riguarda necessariamente la conoscenza di uno strumento musicale e che si svolge attraverso forme sottili di attenzione. Movimenti interiori che riguardano il significato ma anche il suono, l’impatto con il corpo, i sensi.
La sfida che si propone SONGWRITING AND TEAMBUILDING è di dialogare con un team o un gruppo di individui all’interno di un’azienda con l’obiettivo di scrivere insieme una o più canzoni facendo leva sulle intuizioni che emergono lungo il percorso. Ognuno avrà l’opportunità di mettersi alla prova per trovare una propria voce espressiva. Data la natura aperta del tema, sarà necessario valutare insieme le variabili del caso: obiettivi aziendali, luogo, numero di partecipanti, tipologia dell’attività (laboratori, workshop, corsi). Ogni progetto viene costruito in modo sartoriale, adattando il programma alle diverse esigenze e caratteristiche dell’azienda e dei partecipanti.
Ecco alcuni temi che rientrano nell’attività:
Il suono che ci accompagna: silenzio, rumore, paesaggi sonori, spirito di osservazione
Memoria: la conoscenza di sé e della propria voce
La canzone e il rapporto con altre forme artistiche (poesia, narrativa, cinema, arti visive)
Composizione come pratica di improvvisazione
Comporre da soli, comporre insieme agli altri
I testi delle canzoni: le parole diventano ritmo e melodia
Esperimenti di scrittura (individuali e di insieme)
Per informazioni e dettagli - claudiosanfilippo7@icloud.com